“Premio Alberto Egidi” e “Premio Egidio Landi”
“Premio Alberto Egidi”
Per ricordare l’opera del Prof. Alberto Egidi, il Consorzio Interuniversitario di Fisica dello Spazio (CIFS), in collaborazione con il Dipartimento di Fisica dell’Università di Roma “Tor Vergata”, ha istituito dal 2018 un premio a lui dedicato.
Il concorso è volto a premiare la migliore tesi di Dottorato di Ricerca con argomento Fisica del Mezzo interplanetario, Eliofisica, o Space Weather pubblicata nell’ultimo triennio (Cicli di Dottorato XXVIII, XXIX, XXX).
Il premio consiste nell’invito a presentare i risultati del lavoro di tesi con una comunicazione orale (30 minuti) durante la “Terza Conferenza della Comunità Solare ed Eliosferica Italiana” (SoHe3), che si svolgerà a Torino il 29-31 Ottobre 2018 (http://sohe3.oato.inaf.it/ ). Per il vincitore è previsto il rimborso delle spese di viaggio e l’esenzione dalla quota di iscrizione al Congresso stesso. Il vincitore avrà inoltre la possibilità di pubblicare il suo contributo nei proceeding del convegno sulla
Rivista “Nuovo Cimento”.
Il vincitore sarà selezionati tra i candidati segnalati dai rispettivi supervisori o da un membro del Collegio dei Docenti.
Tali segnalazioni dovranno riportare:
- nome, cognome e indirizzo email del candidato;
- curriculum del candidato;
- breve relazione a cura del supervisore o di un membro del Collegio competente nella quale venga presentata la figura scientifica del candidato e i risultati conseguiti dalla tesi;
- Istituto o Dipartimento presso il quale è stata svolta la tesi di Dottorato;
- titolo ed un breve riassunto della tesi;
- data di approvazione del Collegio competente;
- indirizzo web, anche riservato, sul quale la tesi possa essere consultata in esteso dalla Commissione giudicatrice, garantendone comunque la riservatezza.
La segnalazione e la relativa documentazione deve essere fatta pervenire via email al Comitato Organizzativo Scientifico del Meeting SoHe3, all’indirizzo soc.sohe3@oato.inaf.it con oggetto “Candidatura Premio Egidi” entro il entro il 31 luglio 2018.
“Premio Egidio Landi”
Per ricordare l’opera scientifica del Prof. Egidio Landi Degl’Innocenti, l’INAF – Osservatorio Astrofisico di Torino consegnerà nel 2018 un premio a lui dedicato. L’iniziativa è volta a premiare la migliore tesi di Laurea Magistrale con argomento Fisica Solare pubblicata nell’ultimo triennio (dal 1 luglio 2015 in poi).
Il “Premio Egidio Landi” consiste nell’invito a presentare i risultati del lavoro di tesi con una comunicazione orale (20 minuti) durante la “Terza Conferenza della Comunità Solare ed Eliosferica Italiana” (SoHe3), che si svolgerà a Torino il 29-31 Ottobre 2018 (http://sohe3.oato.inaf.it/ ). Per il vincitore è previsto inoltre il rimborso delle spese di viaggio e l’esenzione dalla quota di iscrizione al Congresso stesso. Il vincitore avrà inoltre la possibilità di pubblicare il suo contributo nei proceeding del convegno sulla Rivista “Nuovo Cimento”.
Il vincitore sarà selezionato tra i candidati che avranno inviato la domanda di partecipazione al premio allegando:
- nome, cognome e indirizzo email del candidato;
- curriculum del candidato;
- breve relazione firmata a cura del supervisore o di un membro del Collegio competente nella quale venga presentata la figura scientifica del candidato e i risultati conseguiti dalla tesi;
- Istituto o Dipartimento presso il quale è stata svolta la tesi di Laurea;
- titolo ed un breve riassunto della tesi;
- data di approvazione del Collegio competente;
- indirizzo web, anche riservato, sul quale la tesi possa essere consultata in esteso dalla Commissione giudicatrice, garantendone comunque la riservatezza.
La domanda e la relativa documentazione devono essere fatte pervenire via email al Comitato Organizzativo Scientifico del Meeting SoHe3, all’indirizzo soc.sohe3@oato.inaf.it con oggetto “Candidatura Premio Landi” entro il 31 luglio 2018.
SoHe3
Terza Conferenza della Comunità Italiana di Fisica Solare ed Eliosferica
Torino, 29 – 31 Ottobre 2018
La “Terza Conferenza della Comunità Italiana in Fisica Solare ed Eliosferica – SOHE3” si terrà a Torino, dal 29 al 31 Ottobre 2018, e sarà organizzata dall’ INAF-Osservatorio Astrofisico di Torino e dall’ Università di Torino – Dip. di Fisica. Il convegno avrà luogo nell’Aula Magna della “Cavallerizza Reale” (situata nel centro storico, in via Verdi 9, Torino).
Oratori invitati confermati: Luca Belluzzi, Catia Grimani, Enrico Landi, Gianni Lapenta, Lorenzo Matteini, Giuseppina Nigro, Susanna Parenti, Mirko Piersanti, Paolo Romano, Paola Testa. Una versione preliminare del programma scientifico è disponibile sul sito web della conferenza.
Invio degli abstract e registrazione alla conferenza: adesso aperte, con scadenza 31 agosto 2018.
Richiesta di supporto economico per studenti e post-doc: adesso aperta, con scadenza 31 agosto 2018.
Atti della conferenza: gli atti della conferenza SOHE3 saranno pubblicati sulla rivista “Il Nuovo Cimento”; tutti gli autori selezionati per una presentazione orale o poster saranno invitati a pubblicare un articolo su un volume dedicato agli atti della conferenza.
Per maggiori chiarimenti su tutti gli argomenti sopra elencati si prega di fare riferimento al sito internet della conferenza, oppure di inviare una mail al LOC o al SOC agli indirizzi sotto indicati.
WEBSITE: http://sohe3.oato.inaf.it/
SOC (soc.sohe3@oato.inaf.it):
Alessandro Bemporad – INAF Osservatorio di Torino
Serena Criscuoli – NSO, National Solar Observatory, Boulder, CO
Dario Del Moro – Università di Roma “Tor Vergata”, Dipartimento di Fisica
Salvo Guglielmino – Università degli Studi di Catania
Simone Landi – Università di Firenze & INAF Osservatorio di Arcetri
Monica Laurenza – INAF-Istituto di Astrofisica e Planetologia Spaziali, Roma
Fabio Reale – Università di Palermo & INAF Osservatorio di Palermo
Thomas Straus – INAF Osservatorio di Capodimonte
Antonio Vecchio – LESIA-Observatoire de Paris- France / Dept. of Astrophysics/IMAPP – Radboud University, Nijmegen, The Netherland
LOC (loc.sohe3@oato.inaf.it):
Alessandro Bemporad (Chair)
Lucia Abbo
Carlo Benna
Tullia Carriero
Alberto Cora
Annalisa Deliperi
Silvano Fineschi
Federica Frassati
Silvio Giordano
Salvatore Mancuso
Silvano Massaglia
Gianalfredo Nicolini
Stefania Rasetti
Roberto Susino
Luca Zangrilli